CONTORNO MEDITERRANEO

RISULTATO0CONTORNO MEDITERRANEO

 

Dosi per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Bassa

 

 

INGREDIENTI
4 patate medie
1 peperone rosso
1 melanzana
2 zucchine
2 cucchiai di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva e sale q.b.

PREPARAZIONE
Pelate e lavate le patate, dopodichè tagliatele a cubotti non troppo piccoli.
Intanto fate scaldare l’olio in una padella ampia.
Quando l’olio sarà caldo versateci dentro le patate e fatele cuocere per 15 minuti, senza salarle e girandole di tanto in tanto.
Intanto procede con la pulizia ed il taglio delle verdure: sia il peperone, che la melanzana e le zucchine devono essere fatte a cubotti più o meno delle stesse dimensioni delle patate.
Aggiungete alle patate tutta la verdura tagliata, salate e fate cuocere a fuoco vivace coprendo con un coperchio, per 20 minuti, girando di tanto in tanto.
Togliete il coperchio senza il quale terminerete gli ultimi 10 minuti di cottura, aggiungendo la passata di pomodoro.
Servite caldo.
Buon appetito!

ALTERNATIVE PROPOSTE
Se volete potete preparare il contorno anche senza l’aggiunta della passata di pomodoro, oppure sostituendola con un pomodoro fresco tagliato a cubotti come la restante verdura ed aggiungendolo in cottura.

CONSIGLI PREZIOSI
La cottura con il coperchio serve per far fuoriuscire l’acqua dalle verdure e farle cuocere ed ammorbidire più velocemente, ma se notate che girandole tendono a disfarsi continuate la preparazione senza coperchio anche prima dei 20 minuti consigliati, per favorire l’assorbimento dell’acqua.

UN TOCCO IN PIU’
Per chi lo gradisse si può dare un gusto speziato al vostro contorno, aggiungendo verso fine cottura un po’ di origano, ed in questo modo il vostro piatto risulterà… con un tocco in più!

 

.