PATATE E PEPERONI AL FORNO

0PATATE E PEPERONI AL FORNO

Dosi per 4 persone

Tempo: 1 ora

Difficoltà: Bassa

 

 

INGREDIENTI

4 patate grosse

1 peperone giallo

1 peperone rosso

Olio extravergine d’oliva e sale q.b.

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 200° per 10/15 minuti, intanto versate in un’ampia teglia da forno dell’olio extravergine d’oliva sul fondo.

Prendete i peperoni, divideteli in 2 parti, puliteli all’interno dal gambo e dai semi e sciacquateli sotto abbondante acqua fresca.

Dividete ogni metà peperone in 2 listarelle e da qui tagliate dei cubetti di peperone abbastanza grossi.

Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua fresca e asciugatele.

Dopodichè dividete ogni patata in 2 parti. Dividete ulteriormente ogni parte ancora a metà e da qui ricavate dei cubetti di patata abbastanza grossi.

Versate le patate e i peperoni tagliati nella teglia, mescolate, salate abbondantemente e infornate.

Fate cuocere per 45/50 minuti mescolando di tanto in tanto.

Buon appetito!

ALTERNATIVE PROPOSTE

Se volete rendere il vostro contorno più colorato, oltre al peperone giallo e quello rosso potete anche aggiungerne uno verde, in questo caso però i vostri peperoni dovranno essere tutti più piccoli, altrimenti rischiate che risalti troppo il gusto e la quantità di peperone rispetto al sapore delicato della patata.

CONSIGLI PREZIOSI

Girate ogni 10/15 minuti il contorno nel forno, anche un po’ più spesso verso la fine cottura perché rischiate si attacchi alla teglia, abbiate però cura di girare attentamente poiché la patata rischia di disfarsi facilmente.

UN TOCCO IN PIU’

Se volete rendere il vostro contorno un po’ più “croccante”, se avete un forno con la funzione di ventilato, si consiglia di utilizzarlo per gli ultimi 10/15 minuti di cottura, questo renderà le patate più croccanti, ed il vostro piatto risulterà… con un tocco in più!

.