PUREA DI PATATE

RISULTATO0PUREA DI PATATE

 

Dosi per 4 persone
Tempo: 1 ora e mezza
Difficoltà: Bassa

 

 

INGREDIENTI
6 patate grosse
20 gr di burro
1 bicchiere di latte
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa un’ora.
Scolatele, lasciatele raffreddare e poi pelatele e tagliatele a cubotti.
Ponete tutti i cubotti in un passaverdure e procedete con la passata all’interno di un pentolino abbastanza ampio.
Una volta terminato di passare le patate aggiungete abbondante sale, il latte ed il burro.
Mettete il pentolino sulla fiamma vivace e girate continuamente fino a quando non otterrete una crema densa e senza grumi.
Buon appetito!

ALTERNATIVE PROPOSTE
Se non lo gradite potete non mettere il burro nella preparazione, però lo si consiglia in quanto rende la purea più morbida, per cui al massimo riducetene un po’ la quantità se non vi piace molto.
Per quanto riguarda il latte si consiglia di versarlo un po’ per volta, in quanto sarete voi a giudicare se e quanto aggiungerne a seconda del vostro gusto: se gradite la purea più densa oppure più liquida.

CONSIGLI PREZIOSI
Quando fate bollire le patate, abbiate cura di scolarle dall’acqua quando sono ancora un po’ croccanti (potete verificare la croccantezza pungendo con una forchetta).
Inoltre, datochè la patata mantiene per lungo tempo il calore dopo la bollitura, si consiglia di farle bollire anche il giorno prima o qualche ora prima della preparazione della purea.

UN TOCCO IN PIU’
Se vi piace aggiungete, oltre a latte, burro e sale, un po’ di parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe nero. Così il vostro piatto avrà un maggior gusto, e risulterà… con un tocco in più!

.