SPEZZATINO DI MANZO

RISULTATO0SPEZZATINO DI MANZO

 

Dosi per 4 persone
Tempo: un’ora
Difficoltà: Media

 

 

INGREDIENTI
750 gr di spezzatino di manzo tenero
Mezza cipolla
Pomodoro concentrato q.b.
1 dado vegetale
Olio q.b.
Farina bianca tipo 00 q.b.

PREPARAZIONE
Fate appassire la cipolla tritata in una pentola ampia con un filo di olio.
Versate lo spezzatino nel trito di cipolla soffritta e fate passare sulla fiamma vivace girando di tanto in tanto fino a quando la carne non avrà tirato fuori un po’ di acqua e risulti esternamente cotta.
A questo punto spolverizzate la carne con un pugno di farina bianca tipo 00, coprite completamente la carne con acqua ed aggiungere il dado.
Fate cuocere per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto, affinchè la farina non lasci grumi e poi aggiungete il pomodoro concentrato.
Lasciate bollire ancora per una decina di minuti, mescolando più volte, e poi servire fumante.
Buon appetito!

ALTERNATIVE PROPOSTE
L’aggiunta della farina è facoltativa, si consiglia qualora vi piacesse avere un sughetto un po’ più denso.
Per chi le gradisse, allo spezzatino di possono aggiungere anche le patate: verso metà cottura, aggiungetele crude e tagliate a cubotti, per avere un succulento piatto completo!

CONSIGLI PREZIOSI
La regolazione dell’acqua per la cottura va gestita da voi, ad occhio, affinchè il sugo non risulti scarso o troppo denso.
Si consiglia di coprire completamente la carne per iniziare la cottura e portare ad ebollizione, dopodichè è a volta discrezione vedere se e quanta acqua aggiungere in fase di preparazione.

UN TOCCO IN PIU’
Per rendere il piatto un po’ “diverso” si consiglia, se lo gradite, un’aggiunta di paprica oppure di peperoncino rosso, ed il vostro spezzatino risulterà… con un tocco in più!

.